Marzo 2016
Questo breve approfondimento sulla scuola domenicale offre l'opportunità di:
Stefano Vergari segue la classe dei piccoli, con potenzialmente 5 bambini/e di età dai 3 ai 6 anni.
Emanuele Troiani segue la classe dei medi, con potenzialmente 9 bambini/e di età dai 7 ai 9 anni.
Raffaele Bloise segue la classe dei grandi, con potenzialmente 8 bambini/e di età dai 10 ai 12 anni.
Quando emergono delle specifiche esigenze, apportiamo comunque delle modifiche alla composizione delle classi, così da favorire l'inserimento e l'apprendimento dei bambini e delle bambine.
Il gruppo si avvale della collaborazione di Luana Pallagrosi per alcune specifiche attività musicali e/o teatrali.
Il lavoro mira ad avvicinare bambini e bambine al testo biblico avendo riguardo per le diverse fasce d'età, e in questo ci aiuta seguire la Rivista del Servizio Istruzione e Educazione della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia.
Stare con bambini/e non vuol dire però solo parlare di Dio e di Gesù, spiegare loro i racconti biblici, ricordare i libri del Vecchio Testamento e del Nuovo Testamento. Esiste anche un rapporto con la comunità che è tutto da costruire. Questo rapporto con la comunità credo passi per alcune domande che dobbiamo riproporci periodicamente, ognuno di noi singolarmente, all'interno delle famiglie, parlarne con i figli e in comunità:
Il tempo trascorso nella Scuola Domenicale sono ore faticose e piacevoli di preparazione, di energie spese, di pazienza e di rumore. Sono richieste specificità di formazione e di organizzazione.
Alternarsi in questo gruppo di lavoro è importante, sia per l'attività, sia per chi vi ha dedicato tempo per anni.
Emanuele Troiani
Leggi le altre notizie