Maggio 2016
La scuola di Ponte S. Angelo ha ricominciato la sua attività, sotto l'egida della Consulta, nel mese di ottobre 2015.
Gli insegnanti della scuola sono undici volontari, pensionati che hanno prestato la loro opera già negli anni scorsi; a febbraio si è aggiunta una giovane volontaria, proveniente da
rete-migranti.
Gli inizi sono stati difficili, non avendo più il sostegno dello sportello-migranti della Federazione, ma un poco alla vota gli studenti sono arrivati fino a 95, distribuiti su tre classi. Naturalmente il turn over è molto forte e raramente gli studenti sono complessivamente più di trenta al giorno. Alcuni riescono a partire per il Nord Europa, altri trovano lavoro, altri ancora vengono spostati in centri di accoglienza più lontani.
Quindici studenti hanno seguito un percorso di studi regolare e si presenteranno agli esami dell'Università per stranieri di Perugia (livelli A1, A2 e B1).
Rispetto agli anni scorsi il numero di studenti africani è diminuito, aumentato invece il numero di filippini, sud americani ed est-europei. Ci sono anche persone provenienti da Irak,
Indonesia, India, Nepal, Cina.
Buona parte degli studenti ha trovato il nostro indirizzo su internet.
La scuola ha fornito loro i libri, per due mesi anche una tessera metrobus, ed ha pagato gli esami di fine anno. Cinque studenti sono stati invitati a visitare il Quirinale. E' in previsione anche un corso estivo per principianti.
Annapaola Comba
Coordinatrice della Commissione Migranti della Consulta
Leggi le altre notizie