Maggio 2016
Lunedì 9 maggio 2016
Al cinema coram Deo (davanti a Dio)
Enrico Benedetto e Daniele Garrone
presentano
"Faithful for centuries - I Valdesi. Un popolo di martiri"
Ore 20,30 - Aula Magna della Facoltà Valdese di Teologia,
via Pietro Cossa 40
Di questo kolossal inedito del 1924 viene ora presentata la versione restaurata. La pellicola ha conosciuto appassionanti e alterne vicende.
Nel 1924 il pastore valdese Paolo Bosio commissionò al regista Nino Martinengo un’opera che, sfruttando il moderno mezzo cinematografico, diffondesse tra il pubblico italiano e internazionale la conoscenza della storia e dell’attualità della Chiesa valdese.
Per la collana "Opuscoli del XVII Febbraio, la Claudiana ha pubblicato il libro "FEDELE PER SECOLI - Il film valdese del 1924", di Gabriella
Ballesio e Luca Pilone.
A breve disponibile anche il film in DVD.
La pellicola, proiettata in prima assoluta al Modernissimo di Roma nel dicembre 1924, fu accolta in modo positivo dal pubblico ma non riuscì a superare le severe maglie della Censura che decretò la proibizione di proiettarla in Italia e all’estero per vilipendio alla religione dello Stato.
Trasferito illegalmente negli Stati Uniti, il film giunse a New York negli uffici dell’American Waldensian Aid Society che da quel momento l’avrebbe utilizzato per suscitare interesse nella Chiesa valdese e per raccogliere contribuzioni e offerte a suo favore.
Dopo alterne fortune, nel 1940 la pellicola ritornò nelle mani dell’associazione che l’avrebbe conservata fino al 1981, anno in cui rientrò finalmente in Italia e fu depositata presso gli archivi valdesi di Torre Pellice (TO).
Nel 2015 la Fondazione Centro Culturale Valdese, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e grazie al contributo dell’Otto per mille della Chiesa valdese, ha commissionato ai laboratori del centro «L’Immagine ritrovata» di Bologna un intervento di restauro a partire dalla copia originale.
Leggi le altre notizie